sabato, 18 novembre 2017 18:39
Advertisement
Home Page arrow Notizie ed Eventi arrow “Libera circolazione delle professionalità in Europa: migrazione ed integrazione”.

Menu principale
Home Page
Chi Siamo / Who we are
L'Associazione
Calabria Mondo
Redazione
Per contattarci e per associarsi
Editoriali
Dalla Calabria
Dall'Italia
Dal Mondo
Donne di Calabria
L'Unaie
Blog
Notizie ed Eventi
Consulenza legale
Paesi e bellezze di Calabria
Università e ricerca
Indirizzi utili
Ricerca
Amministratore
“Libera circolazione delle professionalità in Europa: migrazione ed integrazione”. PDF Stampa E-mail
Scritto da Gennaro Amoruso   
lunedì, 18 settembre 2006 22:42

Se ne parlerà a Rovereto a dal 29 settembre al 1 ottobre

L’UNAIE, con la collaborazione della Associazione Trentini nel Mondo ed il supporto dell’EZA (Europäische Zentrum für Arbeitnehmerfragen), organizza un Convegno a Rovereto dal 29 settembre al 1 Ottobre sul tema “Libera circolazione delle professionalità in Europa: migrazione ed integrazione”.

L’incontro si ripromette di conoscere le varie realtà europee per rispondere meglio alle problematiche migratorie, in particolare del mondo giovanile e femminile che si prevede sarà numeroso a Rovereto , con specifico riferimento ai tre nuovi Paesi Slovenia, Croazia e Romania.

L’inserimento del lavoratore migrante: quali strumenti minimi sono necessari all’accoglienza ed alla integrazione, quali aspettative e quali risposte: solidarietà, carità o sussidiarietà?

Altro obiettivo del Convegno è quello di confrontare le esperienze delle varie Associazioni per quanto riguarda la integrazione sociale dei lavoratori immigrati e l’inserimento dei figli nella realtà scolastica.

Il Convegno sarà preceduto da un incontro del Comitato Direttivo dell’UNAIE per l’individuazione di una linea operativa quanto più aggiornata ai nuovi assetti associativi del dopo-voto degli italiani all’estero come supporto e contributo ai lavori del Convegno.

Ultimo aggiornamento ( domenica, 05 novembre 2006 17:01 )

Top!