sabato, 16 dicembre 2017 19:31
Advertisement
Home Page arrow Dall'Italia arrow Notizie dall'Italia arrow Roma e Reggio Calabria insieme per l'arte

Menu principale
Home Page
Chi Siamo / Who we are
L'Associazione
Calabria Mondo
Redazione
Per contattarci e per associarsi
Editoriali
Dalla Calabria
Dall'Italia
Dal Mondo
Donne di Calabria
L'Unaie
Blog
Notizie ed Eventi
Consulenza legale
Paesi e bellezze di Calabria
UniversitÓ e ricerca
Indirizzi utili
Ricerca
Amministratore
Roma e Reggio Calabria insieme per l'arte PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedý, 20 ottobre 2009 10:49

ImageIl giorno 31 ottobre 2009 il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno ed il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti avviano il patto di gemellaggio culturale tra le due città.

In nome dell'antica alleanza, Roma e Reggio Calabria confermano quel legame privilegiato che le unì in un tempo lontano, riconoscendo reciprocamente il valore storico e culturale di cui entrambe sono depositarie.

Allo scopo di mantenere vivo nelle coscienze delle generazioni future il ricordo del passato, le due città danno luogo ad uno scambio di opere d'arte, testimonianza di valori storici, artistici e culturali sempre vivi e forieri di ulteriore fecondo sviluppo.
Roma offrirà per l'esposizione, alla città di Reggio Calabria il dipinto di Mattia Preti “Diogene e Platone” ed i busti presenti nei Musei Capitolini - Sala dei Filosofi di Palazzo Nuovo - di Pitagora, Omero e Socrate.

Reggio Calabria, a sua volta, invierà per l'esposizione l'opera di Luca Giordano “Cristo e l'Adultera” e le opere di Vincenzo Cannizzaro “Caduta di Simon Mago” ed il “Martirio di San Lorenzo”, che saranno accolte nei palazzi capitolini.

Image

Ultimo aggiornamento ( giovedý, 21 novembre 2013 14:31 )

Top!