sabato, 16 dicembre 2017 19:32
Advertisement
Home Page arrow Dall'Italia arrow Notizie dall'Italia arrow Presentazione Antologia: Accenti diversi, storie diverse

Menu principale
Home Page
Chi Siamo / Who we are
L'Associazione
Calabria Mondo
Redazione
Per contattarci e per associarsi
Editoriali
Dalla Calabria
Dall'Italia
Dal Mondo
Donne di Calabria
L'Unaie
Blog
Notizie ed Eventi
Consulenza legale
Paesi e bellezze di Calabria
UniversitÓ e ricerca
Indirizzi utili
Ricerca
Amministratore
Presentazione Antologia: Accenti diversi, storie diverse PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Galeota   
sabato, 30 gennaio 2010 12:06

L'opera curata da Francesco Galeota verrà presentata il 30 gennaio alle ore 1800 presso il Circolo Arci di San Miniato (PI)

 

Alcuni anni or sono, pochi per l’esattezza, ho iniziato a scrivere con passione e divertimento, spinto dalla voglia di raccontare i miei ricordi; ricordi d’una vita lontana, vissuta in Calabria al mio paese natio: Camini. Tali ricordi spesso diventano nostalgici, perché anch’io, come tanti miei corregionali, sono stato spinto dalle circostanze del momento ad emigrare. In fondo, però, mi rendo conto che ciò nonostante questi ricordi creano un forte legame tra il presente ed il passato, tra me e le mie origini che col passare del tempo sembrano essere più radicate che mai. Ho scritto così: "Una Donna un Destino" che ho volutamente messo on line in versione pdf scaricabile, per dare la possibilità di leggerlo gratuitamente a chi avesse  avuto voglia di farlo, al sito:http://www.club.it/autori/libri/francesco.galeota/indice-i.html Convinto poi che molti altri come me avessero dei propri ricordi, ho voluto coinvolgere altre persone a raccontare le loro storie. Ci siamo volutamente così, per gioco o per diletto, incamminati in una nuova avventura, che si è concretizzata in un’Antologia dal titolo “Accenti diversi, Storie diverse”  

Abbiamo iniziato questo viaggio partendo da un piccolo paesino di mare situato sulla costa ionica calabrese, Camini appunto, e da qui strada facendo, presi per mano dai nostri bravi autori, siamo stati portati in diverse regioni a conoscere molte storie che effettivamente fanno parte della nostra vita quotidiana.

Attraverso le loro fantastiche storie, i nostri amici autori ci hanno dato un saggio della loro bravura, ma allo stesso tempo, con i loro scritti, ci hanno fatto conoscere culture diverse, radicate al posto dove siamo nati, posti che al primo impatto si differenziano tra loro per la cadenza degli accenti che caratterizzano il suono della nostra voce. Accenti diversi come diverse sono le numerose storie, raccontate con lodevole impegno, le quali nell’insieme sono legate tra loro da un unico filo conduttore: l’Amore!!!

Amore verso le persone, con le ovvie conseguenze che nella diversità dei casi questo comporta; a volte vuol dire amicizia, in altri casi amarezza, distacco, disperazione o semplicemente gioia d’amarsi vicendevolmente.

Amore è anche però inteso verso i luoghi dove siamo nati, che legano il nostro cuore e la nostra mente con un filo sottile che si stende lungo tutto l’universo dove il destino a volte, spesse volte, ci porta lontano dalle nostre origini.                                

Francesco Galeota


Top!