sabato, 18 novembre 2017 18:46
Advertisement
Home Page arrow Dall'Italia arrow Notizie dall'Italia arrow Il marchio "Aspromonte jonico" diventa volano delle tipicitÓ

Menu principale
Home Page
Chi Siamo / Who we are
L'Associazione
Calabria Mondo
Redazione
Per contattarci e per associarsi
Editoriali
Dalla Calabria
Dall'Italia
Dal Mondo
Donne di Calabria
L'Unaie
Blog
Notizie ed Eventi
Consulenza legale
Paesi e bellezze di Calabria
UniversitÓ e ricerca
Indirizzi utili
Ricerca
Amministratore
Il marchio "Aspromonte jonico" diventa volano delle tipicitÓ PDF Stampa E-mail
Inviato da Emanuele Amoruso   
giovedý, 13 maggio 2010 11:39

La Capitale ospiterà dal 4 al 6 giugno "EnoAgriArt Calabria", rassegna di prodotti enogastronomici e artigianali che si terrà nell'ex Fiera di Roma. L'evento, promosso dall'Accademia delle imprese europea e dalla Comunità montana "Aspromonte Orientale", rientra in una strategia di promozione del territorio e delle micro imprese calabresi ed è organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune capitolino.

A presentare la tre giorni romana in conferenza stampa, nell'accogliente cornice del Museum Center, sono stati il presidente dell'Accademia, Giuseppe Ariobazzani, insieme al delegato del sindaco Alemanno per i rapporti con la comunità calabrese a Roma, avv. Domenico Naccari, al sindaco di San Luca Sebastiano Giorgi, al presidente della Federalberghi e Confturismo Calabria Vittorio Caminiti e all'assessore ai Grandi Eventi del Comune di Reggio, Antonella Freno.
On.Domenico NaccariMa "EnoAgriArt Calabria" è il primo step di un cammino ben più ambizioso sulla via della promozione del marchio "Aspromonte jonico – armonia dei contrasti" che «mira sostanzialmente a valorizzare il patrimonio culturale, storico, naturale, ambientale, turistico, enogastronomico – spiega Ariobazzani – esistente nell'area che si estende sul lato orientale dell'Aspromonte e che comprende i comuni di Africo, Antonimina, Careri, Ciminà, Platì, Samo, San Luca, Sant'Agata del Bianco, alcuni dei quali purtroppo noti solo per vicende di mafia».
Un cammino che dovrà concretizzarsi anche, come ha anticipato il presidente dell'Accademia delle imprese europea, nell'apertura a Bovalino di un Centro espositivo permanente delle tipicità.
Attraverso l'esposizione e la degustazione dei prodotti, nonché la dimostrazione pratica degli antichi mestieri e delle tecniche di lavorazione, i visitatori di "EnoAgriArt Calabria" «potranno conoscere e apprezzare, in una sorta d'immensa "bottega" – ha reso noto Ariobazzani –, le eccellenze della Calabria in termini di genuinità delle produzioni, di legame con la tradizione e di aspetti naturalistici».
Valutazioni entusiastiche e adesioni «convinte» quelle espresse sia dall'assessore Freno che dal presidente di Federalberghi Caminiti, entrambi persuasi che occorrano azioni sinergiche, quanto concrete, per la diffusione delle eccellenze "made in Calabria". Ecco perché "EnoAgriArt Calabria" è «una vetrina – ha rimarcato Vittorio Caminiti – che si tradurrà in benefici economici per le imprese, che potranno contare sul prezioso supporto dell'Accademia presieduta da Ariobazzani». Un aiuto esaltato pure dal sindaco Giorgi, secondo il quale occorre far decollare le tipicità nostrane oltre i confini regionali «puntando alto, come nel caso della città di Roma, ove è presente una vasta comunità di calabresi che mantengono fortissimo il legame con le proprie radici».
E di grande opportunità per diffondere «l'immagine della Calabria che lavora e produce onestamente» ha parlato l'avv. Naccari, osservando come l'intento sia di «aiutare le piccole imprese a farsi conoscere in territorio romano, proseguendo in quella sinergia avviata ormai da tempo dai sindaci Alemanno e Scopelliti. Progetti come questo – ha ribadito il delegato per i rapporti con la comunità calabrese a Roma – sono il miglior strumento di contrasto alla criminalità organizzata, poichè dimostrano in concreto la capacità di fare e fare bene da parte dei piccoli grandi ìimprenditori del nostro Sud».
 

Fonte:Loredana Nicolò  (Gazzetta del Sud)
Ultimo aggiornamento ( lunedý, 17 maggio 2010 12:25 )

Top!