giovedý, 21 settembre 2017 08:44
Advertisement
Home Page arrow Dall'Italia arrow Notizie dall'Italia arrow PRESENTAZIONE XI RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO

Menu principale
Home Page
Chi Siamo / Who we are
L'Associazione
Calabria Mondo
Redazione
Per contattarci e per associarsi
Editoriali
Dalla Calabria
Dall'Italia
Dal Mondo
Donne di Calabria
L'Unaie
Blog
Notizie ed Eventi
Consulenza legale
Paesi e bellezze di Calabria
UniversitÓ e ricerca
Indirizzi utili
Ricerca
Amministratore
PRESENTAZIONE XI RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO PDF Stampa E-mail
Inviato da Emanuele Amoruso   
venerdý, 26 settembre 2014 10:03
Sarà presentato a Roma, presso la Domus Mariae, martedì 7 ottobre, alle 10 l’IX Rapporto Italiani nel Mondo 2014 della Fondazione Migrantes. Le conclusioni saranno affidate a Mario Giro, Sottosegretario agli Esteri con delega agli italiani nel mondo, mentre i lavori saranno moderati da Sergio Valzania, Vicedirettore Radio Rai.

Il Rapporto Italiani nel Mondo (47 approfondimenti elaborati da 55 autori dall’Italia e dall’estero) è uno strumento culturale che si propone di trasmettere informazioni, nozioni, conoscenze sull’emigrazione italiana del passato e sulla mobilità degli italiani di oggi, attraverso un linguaggio semplice e immediato.
"Lo sforzo di ogni anno – si legge in apertura del volume – è quello di mettere a disposizione del pubblico più vasto un testo che parli di un aspetto fondamentale della "Storia di un Paese e della Storia di un popolo", qual è l’emigrazione italiana, delle vicissitudini sociali, economiche, politiche, ma anche dei tanti ostacoli affrontati dai singoli in un mondo in costante cambiamento, difficile da rincorrere per velocità e complessità dei mutamenti".
Stando al programma dopo i saluti istituzionali di S.E. Mons. Francesco Montenegro, Presidente Fondazione Migrantes, ci sarà la proiezione del Video "Rapporto Italiani nel Mondo 2014" di Paolo Ruffini, Direttore di Tv2000. A seguire le relazioni: "Il IX Rapporto Italiani nel Mondo: migrazioni italiane e cosmopolitismo" di Mons. Gian Carlo Perego, Direttore Generale Fondazione Migrantes; "Il Rapporto Italiani nel Mondo 2014: un volume in continuo divenire" di Delfina Licata, curatrice Rapporto Italiani nel Mondo.
Previsti gli interventi su "Italiani nel mondo: soggetti e interpreti di cultura" del Prof. Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma; su "La mobilità italiana di oggi: previsioni e dinamiche", di Saverio Gazzelloni, Direttore ISTAT per le statistiche socio-demografiche e ambientali; su "Il ruolo delle istituzioni e dell’associazionismo degli emigrati oggi: problematiche, opportunità e prospettive" di Giovanna Genchi, Dirigente del Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia.

 fonte:aise


Top!